Tra le dolci colline di Valeriano affacciate sul fiume Tagliamento, nasce quest’uvaggio che esalta l’elegante fragranza delle nostre migliori uve a bacca bianca.
Tra le dolci colline di Valeriano affacciate sul fiume Tagliamento, nasce quest’uvaggio che esalta il carattere pieno delle nostre migliori uve a bacca rossa.
Elemento di spicco dell’intera gamma è il premiato ”Ucelùt”.
Eccellente vino passito da meditazione, ottenuto dall’appassimento naturale di uve Ucelùt, varietà autoctona che abbiamo contribuito a recuperare, ed un lungo invecchiamento in tonneaux francese di almeno 5 anni.
Quasi un Vin Santo, dona sentori mielosi e caramellati, ben abbinati a note più secche di erbe aromatiche, fichi e frutta secca, che ben contribuiscono all’equilibrio finale di questo vino speciale.
Al palato soave ed elegante, equilibrato con buona acidità: è delizioso.
Da uve selezionate , ottenute nel pieno rispetto della naturale conservazione di questo ambiente,
otteniamo diverse tipologie di vini ricchi di carattere, prodotti con maniacale cura artigianale, in modo naturale, integri e molto eleganti.
La nostra etichetta, così come il nostro logo, disegnati dal pittore veneziano Vittorio Basaglia, zio di Alessandro e che in questi luoghi incantati rimase per più di vent’anni dando vita ad una comunità artistica, rappresenta un uccello che spicca il volo, libero.
I colori vogliono ricordare l’ocra della nostra terra argillosa ed il blu del fiume Tagliamento che qui scorre a fondovalle sul suo letto sassoso.
Il colore è carico, così come i profumi, di crostata di more, mirtilli e ciliegie sotto spirito. Il palato si distende con complessità, quasi austero, con note balsamiche e tannini carezzevoli.
Un blend di grande struttura, che invecchiando acquista importanza e stile.
Da uve estremamente selezionate, otteniamo vini rossi ricchi di carattere, prodotti in modo naturale ed integri.
I nostri vini rossi si caratterizzano per un approccio molto elegante, di ˝stile bordolese˝, a cui questo terroir è particolarmente vocato.
I nostri vigneti, in particolare Merlot e Cabernet Sauvignon, sono ˝vigne vecchie˝ (hanno dai 13 ai 30 anni) e derivano da cloni (realizzati nella vicina Rauscedo) di vigne piantate qui 60 anni fa.
La QUALITA’ è importante, NON la QUANTITA’. E la passione per quello che facciamo.